NIDO BILINGUE

Progetto “intergenerazionale”

IO COME TE, TU COME ME (in collaborazione con l’RSA Fondazione Giuseppe Besana ONLUS)

Questo progetto prenderà il via (in forma sperimentale) a fine maggio 2018 e sarà condotto in collaborazione con gli operatori della fondazione Besana, un’importante realtà ubicata sul nostro territorio.

Coinvolgerà solo i bambini “grandi” (fascia di età 30-36 mesi).

La presente proposta nasce all’interno delle progettazioni di percorsi intergenerazionali, che si rifanno agli aspetti più pregnanti della Psicologia del ciclo di vita.

L’idea di partenza, semplice e intuitiva nella sua fondatezza, è che gli anziani e i bambini stanno bene insieme  e possono essere una ricchezza gli uni per gli altri.

Come dimostra infatti  la letteratura gerontologica sull’invecchiamento attivo, l’anziano deve essere messo nelle condizioni di conciliare l’identità passata con quella attuale attraverso il recupero di un senso di continuità con il tempo trascorso e con l’insegnamento e il ricordo da lasciare alle generazioni future.

Per gli anziani  il contatto con i bambini può far “rivivere” e restituire  una dimensione progettuale sul domani che lo renda protagonista della sua vita.

La restituzione  di un ruolo di coadiutore nel percorso di crescita per i bambini, può contrastare l’isolamento e la solitudine e favorisce il mantenimento e l’attivazione delle capacità personali.

Nel contempo, come è noto dagli studi di psicologia dello sviluppo, per i bambini è strutturante creare un legame con il passato, conoscere quello che viene prima dell’adesso e indagare  le proprie origini e  provenienze.

Il tempo trascorso con gli anziani diventa un’occasione per sperimentare forme di socialità altra, di sentirsi parte di una comunità che non è fatta solo di bambini ma anche di persone molto diverse, ma con ritmi e tempi di vita simili.