NIDO BILINGUE

Raccordo con la scuola dell’infanzia

la-tana-dei-cuccioli

E’ un progetto rivolto ai bambini che vanno alla scuola dell’infanzia, per facilitarne il passaggio, e che ormai sono diventati grandi…

Prende il via nel mese di maggio e prevede una serie di incontri in cui si rivive la storia dei piccoli dal momento in cui sono entrati al nido fino agli ultimi giorni, evidenziando il percorso di crescita e di raggiungimento di tante autonomie.

mani-1

Si conclude, per i bambini che andranno alle scuola dell’infanzia “Maria Bambina” e “Giovanni XXIII” di Meda (con cui il nido La Tana dei cuccioli di Meda ha instaurato proficui rapporti di collaborazione) con una visita alla scuola dell’infanzia scelta.

L’obiettivo è quello di far provare ai bambini emozioni profonde e intense che scaturiscono dall’incontro con le future insegnanti ed i futuri compagni, con i quali condividono una merenda e momenti di gioco. Il momento del passaggio è accompagnato dalla presenza dell’educatrice di riferimento dei bambini che sta a simboleggiare l’accompagnamento verso la fine dell’esperienza educativa intrapresa insieme.

Il personale del nido si augura che anche le altre scuole dell’infanzia presenti sul territorio siano disponibili a lavorare insieme su un progetto di raccordo nido-scuola dell’infanzia; se ciò non sarà possibile, tutti i bambini che andranno alla scuola dell’infanzia prepareranno, comunque, del materiale che porteranno a quelle che saranno le loro insegnanti alla scuola dell’infanzia.